A scuola di tiella dal maestro Carlo Avallone
Una simpatica e istruttiva iniziativa ha visto protagoniste tre classi della scuola elementare dell’Istituto comprensivo Principe Amedeo di Gaeta accompagnate dalle insegnanti Fermina ed Elisa.
Gli alunni si sono recati a “Lezioni di Tiella” da Carlo Avallone, affermato pizzaiolo, nel cuore dell’antico quartiere medievale.
L’iniziativa, volta alla diffusione della cultura e delle tradizioni locali, è stata promossa con la collaborazione dell’Associazione Marittima A.Ma.Re..
Ai bambini sono state mostrate tutte le varie fasi della preparazione della tiella, il tipico piatto gaetano consistente in una pizza con ripieno a base di pesce o verdure, di cui si hanno notizie già ai tempi dei Borbone.
Saper preparare una tiella davvero saporita è una’arte che racchiude dei piccoli segreti.
E proprio qualcuno di essi A? stato comunicato agli alunni da Avallone, che partendo dall?illustrazione degli ingredienti e quindi dalla lavorazione dell’impasto, ha voluto che ogni piccolo pizzaiolo in erba realizzasse una tiella.
Nel corso della particolare lezione ne sono state preparate tante, con ripieno di polpi, di verdure, di alici. Ed al termine c’é stato l’assaggio delle tielle. Soddisfatto il pizzaiolo Avallone, che è stato invitato ad Ausonia per un’analoga iniziativa scolastica e che ha definito “importantissimo ed utile la conoscenza di una specialità culinaria gaetana unica e invidiabile quale quella della tiella”
Ed ha aggiunto che “per continuare e diffonderne ulteriormente la tradizione bisogna partire proprio dai più piccoli, che dimostrano di amarla tanto”.
Fonte: Il Territorio – Gaeta 20 maggio 2010